Edoardo Crisafulli

Sono un funzionario della promozione culturale al Ministero degli Esteri. Attualmente sono direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Beirut. Sono stato responsabile dei corsi di lingua italiana presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, ho diretto l'Istituto Italiano di Cultura di Damasco, a cavallo tra il 2011 e il 2012, nel pieno della Primavera araba, e l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa, in Israele, dal 2003 al 2008. In precedenza ho insegnato lingua e cultura italiana nelle Università di Gedda, di Dublino e di Manchester.

Sono autore di 5 libri.

Mi sono laureato in lingue all'Università di Urbino, poi ho conseguito un Master in linguistica inglese all'Università di Birmingham e successivamente un dottorato di ricerca in italianistica e teoria della tradizione a Dublino, University College.

Le mie passioni intellettuali sono: le traduzioni della Divina Commedia in lingua inglese; la storia del socialismo democratico; il multiculturalismo e le politiche linguistiche; la promozione della lingua e della cultura italiana all’estero.

Sono membro del partito socialista italiano e collaboro con la rivista Mondoperaio. Scrivo regolarmente sul blog della Fondazione Nenni.